DIRETTIVA ERP 2009/15/EC
Prodotti ad alta efficienza energetica

La Direttiva ErP fornisce a livello europeo i requisiti di Ecodesign per migliorare le prestazioni ambientali dei prodotti che fanno uso di energia; già dalla fase della progettazione, i produttori devono attenersi ai requisiti specifici per incrementare l’efficienza energetica dei prodotti e ridurre il loro l’impatto negativo sull’ambiente.

 
Prodotti ad alta efficienza energetica

La normativa ErP fornisce indicazioni generali e misure specifiche per tipologia di prodotto, e ne copre l’intero ciclo di vita:

  • scelta e acquisizione di materie prime
  • produzione
  • trasporto e commercio
  • uso e manutenzione
  • riutilizzo/riciclo

 

COS’È LA DIRETTIVA ERP?

La Direttiva UE di Ecodesign (2009/125/CE, anche nota come ErP o Direttiva Ecodesign) fornisce a livello europeo i requisiti per migliorare le prestazioni ambientali dei prodotti che fanno uso di energia. Il campo di applicazione della Direttiva ErP include:

Prodotti che consumano energia EuP (Energy-using Products)

Prodotti che utilizzano, generano, trasferiscono o misurano energia, compresa quella elettrica, il gas e i combustibili fossili, ad esempio:

  • computer, monitor, stampanti e altre apparecchiature per ufficio
  • elettronica di consumo, come televisori, set top box e radio
  • elettrodomestici, come lavastoviglie, lavatrici e asciugatrici
  • dispositivi di raffreddamento e refrigerazione
  • lampade e apparecchi di illuminazione

 

Prodotti connessi all’utilizzo dell’energia ERP (Energy Related Products)

Prodotti che non utilizzano energia, ma che hanno un impatto sul consumo di energia e che possono quindi contribuire al risparmio energetico, ad esempio le finestre, i materiali di costruzione e gli impianti idraulici.
La direttiva ErP fornisce un quadro normativo generale per la progettazione ecocompatibile, mentre i requisiti tecnici specifici da implementare sono descritti nelle misure pubblicate dalla Commissione europea; ciascuna misura indica i requisiti di Ecodesign specifici per diversi gruppi di prodotto.
I fabbricanti di quei prodotti che soddisfano i requisiti specificati nella misura ad essi applicabile, possono applicare il marchio CE al prodotto per indicare la conformità dello stesso ai requisiti essenziali della normativa ErP.

 

Etichetta Energetica (EU Energy Label)

L’etichetta energetica classifica un dispositivo secondo delle classi di efficienza energetica, e fornisce anche informazioni utili ai clienti per la scelta di un prodotto. La maggior parte degli elettrodomestici, strumenti per l’illuminazione e HVAC (riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria) deve avere una etichetta energetica che sia ben visibile quando vengono messi in vendita, nei cataloghi e online.

 

PERCHÈ È IMPORTANTE?

La conformità ai requisiti della direttiva ErP dell’UE è obbligatoria per tutti i prodotti importati, commercializzati o venduti nell’UE che consumano energia e per quelli connessi all’utilizzo di energia. I prodotti con il marchio CE si presumono conformi ai requisiti della Direttiva ErP così come alle esigenze di tutte le altre direttive applicabili (come la direttiva EMC, la direttiva RoHS e la direttiva sulla bassa tensione), garantendo così l’accesso legale al mercato di tutti gli Stati membri dell’UE.